Foto by Bruno Trentini
VENEZIACENTOPERCENTO – CAMERE E APPARTAMENTI A VENEZIANotizie › Cosa Vedere A Venezia In Un Giorno

Cosa Vedere A Venezia In Un Giorno

Se hai deciso di organizzare una gita, puoi seguire questi consigli che ti indicano cosa vedere a Venezia in un giorno, ed apprezzarne il suo stile unico.

Cosa Vedere A Venezia In Un Giorno

Un buon punto di partenza è senza dubbio piazza San Marco dove ci puoi comodamente arrivare subito dopo l’uscita della stazione ferroviaria di Santa Lucia; infatti, a destra trovi il moderno ma esemplare e comodo ponte di Calatrava (architetto catalano), che ti conduce ai traghetti per piazza San Marco, il cuore pulsante dell’intera e storica città che fu del Doge e di Marco Polo.

È possibile ammirare Venezia nel suo splendore, ed in particolare la Basilica risalente a 900 anni, con le sue cinque bellissime cupole ornate che evocano la fusione dell’architettura romanica e bizantina.

Sulla sinistra della piazza c’è la torre con il suo orologio, e con due mori in piedi sulla cima, che suonano ogni ora, con martelli sulla grande campana. A destra si trova invece il campanile, che domina la piazza e offre una vista panoramica sulla città.

Nella stessa piazza, tra due colonne di granito trovi l’ingresso al palazzo Ducale, che domina il corso d’acqua con i suoi portici e con magnifiche decorazioni, tra cui la sua facciata rivestita di marmo rosa e calcare istriano.

Seguendo poi un itinerario segnalato dai cartelli, potrai visitare il ponte dei Sospiri, dopodiché puoi prendere il traghetto che ti conduce al ponte di Rialto, lungo il Canal Grande. Si tratta del più importante di Venezia, con un design semplice, e un arco di 24 metri che ne fanno, uno dei luoghi più iconici di Venezia.

A questo punto, puoi prendere un traghetto e visitare il Lido, oppure andare a Murano e Burano, la prima famosissima per il vetro soffiato e la seconda per stoffe e in particolare del pizzo, unico al mondo. Al ritorno, sulla strada puoi incontrare e visitare (ne vale la pena), la chiesa della Madonna dell’Orto, vicino al canale delle Fondamenta Nove.

La chiesa è raggiungibile tra piccoli ponti che ti faranno respirare un’atmosfera unica, dandoti l’impressione di fare un tuffo nel passato. All’interno potrai ammirare le opere migliori del Tintoretto, e soprattutto la tomba del grande artista Veneziano.

Attraverso questi consigli, hai un’idea di cosa vedere a Venezia in un giorno, in modo da poterla ammirare e scoprire ancora di più, tutte le sue bellezze.

Scopri tutte le nostre offerte per le tue vacanze a Venezia.

 

Photo creditsaumilshah