Foto by Bruno Trentini
VENEZIACENTOPERCENTO – CAMERE E APPARTAMENTI A VENEZIANotizie › Cosa Visitare Nei Dintorni Di Venezia

Cosa Visitare Nei Dintorni Di Venezia

Venezia è senza dubbio una delle città più romantiche e suggestive da visitare. I suoi ponti, i suoi canali, le sue piazze, la rendono una meta ambita da centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, vogliosi di vivere in prima persona gli aspetti caratteristici di una città unica al mondo. Il passato da Repubblica Marinara e da città estremamente fiorente e importante in Europa e nel Mediterraneo, rende Venezia una città ricca di storia, fregi, palazzi, monumenti, da ammirare di persona almeno una volta nella vita.

Cosa Visitare Nei Dintorni Di Venezia: Piazza dei Signori, Treviso

Cosa Visitare Nei Dintorni Di Venezia: Piazza dei Signori, Treviso

Chi volesse fermarsi a Venezia o nei suoi dintorni per qualche giorno, potrebbe allargare il suo tour alle zone vicine al capoluogo veneto, ricche anche esse di suggestioni esercitate da città e borghi deliziosi.

Tra le città più importanti che possono essere visitate entro un raggio di circa cento chilometri di distanza dalla città lagunare, certamente bisogna citare Treviso, Vicenza e Verona.

Treviso è ricca di chiese, palazzi e monumenti da visitare. Da non perdere il Duomo, la Chiesa di San Nicolò, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Martino Urbano, Piazza dei Signori, Palazzo dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri, nonché una serie le tre porte della città antica ed una serie di fontane e monumenti che rendono Treviso una cittadina estremamente gradevole da gustare.

Vicenza è la città del Palladio ed è suo grande merito per la realizzazione della Cattedrale di Santa Maria Annunciata, nonché della Basilica Palladiana affacciata su Piazza dei Signori. Il Teatro Olimpico è l’ultima opera iniziata dal Palladio e poi ultimata dall’allievo Vincenzo Scamozzi. Anche Vicenza è ricca di arte e storia tutte da scoprire.

Verona è conosciuta per l’ambientazione della tragedia “Romeo e Giulietta” ed è stata riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Basta ciò per capire la ricchezza artistica e architettonica che può vantare la città, caratterizzata in ogni angolo da monumenti, piazze, chiese e palazzi imperdibili.

Se oltre a visitare alcune delle città famose intorno a Venezia, vuoi anche esplorare luoghi suggestivi ma meno conosciuti, è possibile trascorrere qualche ora tra le vie di Portogruaro, vicina al confine col Friuli e ricca di storia.

Per gli amanti degli scavi, si può visitare il sito di Altino, distrutta dalla invasione degli Unni e i cui abitanti, lasciando la città, si sono rifugiati in laguna fondando Venezia. Da menzionare anche Mestre, situata nell’entroterra di fronte a Venezia e che collega la laguna con un ponte lungo circa tre chilometri. Qui meritano di essere visti la Torre dell’Orologio e la Chiesa di San Lorenzo.

Scopri le nostre offerte per la tua vacanza a Venezia.

 

Photo creditefilpera